Servizio Integrato
Ufficio Tributi

Servizio Integrato
Ufficio Tributi

Cos’è il Servizio Integrato per l’Ufficio Tributi?

È la fornitura completa di software e servizio che consente di organizzare e razionalizzare le attività dell’Ufficio Tributi e tutta la gestione delle entrate comunali. I moduli presenti e combinabili sono:

  • Licenza software IMU. Permette di gestire tutte le attività finalizzate al conteggio della posizione IMU/TASI.
  • Licenza software TARI. Garantisce l’esecuzione dell’intero iter per la corretta bollettazione dei rifiuti, qualunque sia il metodo di misurazione adottato dall’Ente (puntuale, presuntivo e misto).
  • Licenza software Ufficio Riscossioni. Organizza le attività di stampa, trasmissione e riscossione delle entrate comunali attraverso un unico processo di gestione IMU e TARI. La funzione principale dell’Ufficio Riscossioni è il controllo dovuto-pagato e la successiva emissione dei provvedimenti, per il recupero dei crediti non riscossi prima della loro prescrizione.
  • Esternalizzazione IMU e TARI. Il servizio comprende tutte le attività necessarie per la gestione completa delle fasi ordinarie e accertative dei tributi IMU e TARI. L’erogazione del servizio, svolto dai tecnici Halley, consente all’Ente di mantenere l’autonomia operativa e decisionale dell’ufficio, assicurando il rispetto delle leggi vigenti.

Attività incluse:

  • Aggiornamento costante dati del territorio. Essenziale per mettere in relazione immobili e persone, conoscendo con esattezza chi deve pagare e per cosa.

Attività opzionali:

  • Sportello Telefonico. Sportello al contribuente tramite linea telefonica dedicata negli orari e nei giorni stabiliti, in accordo con il Comune
  • Sportello on site. Sportello al contribuente da erogare sul posto: si prevede la presenza di un tecnico Halley nei locali del Comune per accogliere i cittadini.
  • Video sportello. Mette in collegamento l’operatore e il cittadino tramite un terminale inserito in una postazione dedicata fornita da Halley.

Cosa comprende il servizio integrato
È un servizio di esternalizzazione completo che include la gestione del software e lo svolgimento di tutte le attività, ordinarie e straordinarie, dell’ufficio: dall’aggiornamento costante della banca dati all’attività accertativa. Con questo servizio l’Ente ha la garanzia del rispetto di tutte le scadenze annuali.